Giro d’Italia 2025, Mads Pedersen: “La salita sarà al limite per me, ma ci vogliamo provare”

Mads Pedersen vuole riprendersi la Maglia Rosa del Giro d’Italia 2025. Perso il simbolo del primato per un solo secondo, il leader della Lidl – Trek ha un’altra buona occasione per vincere una tappa e tornare al comando della classifica generale, che dopo la crono lo ha visto superato da Primoz Roglic, mentre il suo compagno Mathias Vacek è ora quattro secondi dietro di lui. L’ultima frazione albanese prevede oggi 160 chilometri da e verso Valona che hanno un finale molto semplice, ma una parte centrale decisamente più complessa, con in particolare il GPM di Qafa e Llogarasë che può sconvolgere la corsa con i suoi 10,5 chilometri al 7,4% di pendenza media e punte superiori al 10%. Posto a 38,5 chilometri dalla conclusione, di cui circa la metà in discesa, sarà quello ovviamente il momento chiave della giornata.

“Non sarà una corsa semplice da controllare – spiegava ai nostri microfoni stamani alla partenza – La salita sarà al limite per me, ho mostrato buone gambe ma conosco i miei limiti e so che ci siamo. Bisogna essere fiduciosi per quanto abbiamo mostrato e credere che possiamo riprendere la maglia, ma bisogna anche rispettare la corsa. Sappiamo che può essere una giornata buona per la fuga, anche se chiaramente pensiamo e crediamo di potercela fare”.

Il distacco ridotto potrebbe consentirgli di pensare a sfruttare anche l’abbuono posto prima della salita, a 71,8 chilometri dal traguardo, quando si passerà per Himara, ma non sembra un obiettivo per l’ex iridato:  “Se vinco la tappa riprendo anche la maglia. Se saremo in una posizione che ci permette di prendere gli abbuoni ci proviamo, altrimenti non finirà lì la corsa e puntiamo alla tappa. Ad ogni modo, dobbiamo analizzare la corsa a pezzi, prima di tutto dovrò superare la salita”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio